Una piccola premessa:
Ne abbiamo già parlato in qualcuno dei post precedenti: evitare lo stress non solo non è possibile. Ma non è neanche una scelta desiderabile. È infatti grazie allo stress che siamo in grado di sviluppare la nostra resilienza e la nostra forza interiore.
Ma lo stress cronico è tutta un’altra storia.
Stress cronico significa non essere in grado – dopo un evento stressante – di ritrovare la propria calma interiore e la serenità. Che per il nostro sistema nervoso significa equilibrio e omeostasi.
Non dovremmo dunque focalizzarci sull'eliminazione di ogni stress.
Piuttosto dovremmo imparare come sviluppare una solida resilienza di fronte allo stress e come ripristinare la tranquillità emotiva.
Ecco qui allora tre semplici azioni che faccio (o non faccio) ogni giorno per mantenere il mio migliore equilibrio e la mia pace interiore.
1.
Non uso il telefono e in modo specifico alcun social prima di 90 minuti dal mio risveglio al mattino (lo stesso vale per il caffè)
È dimostrato che l’utilizzo dei social influisce negativamente sui meccanismi di regolazione della dopamina e dello stress, favorendo durante tutta la giornata una maggiore sensazione di allerta e ansia e minore energia e focus.
Al risveglio il nostro cervello funziona come una vera e propria spugna, assorbendo quel che è presente nel nostro ambiente.
Ti è mai capitato ad esempio di svegliarti con una telefonata o una notizia che ti agitasse emotivamente? Ti sarai accorto, probabilmente, quanto quello stato di agitazione abbia influenzato negativamente il tuo tono dell'umore durante tutto l'arco della giornata.
(Spesso si dice infatti "Ti sei alzato con il piede sbagliato?")
Per questo motivo, quello che invece faccio ogni giorno è dare il tempo al mio sistema nervoso di attivarsi senza essere iper-stimolato. Resto lontano dai social e dai messaggi e email per quanto più tempo possibile. Normalmente minimo 90 minuti, ma spesso anche per 2 ore dal risveglio.
Al contrario, infatti, pratico ogni mattino la gratitudine e ascolto affermazioni positive.
2.
Non uso il telefono e in modo specifico nessun social entro i 90 minuti dal momento in cui andrò a letto
Esattamente come al mattino, l'uso dei social la sera può influire negativamente sul nostro riposo notturno. Questo accade sia a causa delle luci emesse dagli schermi che per l'eccesso di informazioni che il nostro cervello deve elaborare sfogliando il "feed".
Utilizzo, anzi, lenti anti luce blu dal momento del tramonto e lenti rosse circa un’ora prima di addormentarmi. Questo ha un impatto incredibilmente positivo sulla qualità del mio sonno e quindi sui miei livelli di energia e capacità di gestire lo stress.
3.
Pratico ogni giorno esercizi di respirazione consapevole, breathwork e meditazione
Praticare con regolarità e quotidianamente garantisce di ottenere il massimo dei benefici da queste pratiche.
Questo mi aiuta a mantenermi centrato e radicato durante il corso della giornata e a rendere il mio sistema nervoso più flessibile, così che io possa ritrovare sempre e velocemente la calma e l’equilibrio dopo una situazione stressante.
Ci sono molte altre cose e abitudini che ho adottato al fine di imparare a gestire al meglio lo stress e lo stato di ansia che a volte, purtroppo, sperimentiamo come esseri umani.
Chissà, magari te ne parlerò in un futuro post ;)
Ti senti ispirato da questo post?
Che dici, adotterai anche tu queste sane abitudini?
Fammelo sapere!
Grazie come sempre per essere passato di qui,
a presto.
Leo
-
Alcuni riferimenti:
Comments