top of page
Immagine del redattoreLeonardo di Lernia

Sicuro che sia la felicità ciò che cerchi?

La felicità è un’emozione generata dalla mente quando si ritrova totalmente immersa nel momento presente. La felicità ti travolge e fa vibrare il tuo spirito in un picco energetico di altissima intensità. Come tutte le emozioni però è temporanea: ha un inizio e una fine e non si può fare nulla per evitare che gradualmente l’intensità sfumi in modo naturale.


La serenità, invece, è un'altra cosa.

E lasciamelo dire: è molto più potente.


La serenità è uno stato mentale più duraturo e a tratti può includere momenti di felicità. Anche la serenità è generata quando siamo in grado di mantenere alto il focus al momento presente.

Si manifesta quando siamo grati per ciò che abbiamo o ciò che stiamo ottenendo nella nostra vita, quando facciamo pace con il nostro passato e quando la paura del futuro viene schiacciata definitivamente dalla grandezza del tuo presente.

La serenità si genera nella nostra mente quando accettiamo il fatto che nulla nella vita è permanente e tutto è destinato a modificarsi.

Cosa ancora più importante, la serenità è generata quando riconosciamo la nostra forza e resilienza di fronte alle avversità e quando prendiamo consapevolezza della nostra naturale capacità di risolvere tutti i problemi che inevitabilmente ci si porranno di fronte.

Quando comprendi che conservi dentro di te tutto ciò che ti serve per andare avanti, crescere, migliorarti, superare i problemi e le tempeste della vita, la tua mente entrerà gradualmente e in modo naturale in questo stato mentale in cui ti sentirai più sicuro di te stesso, rilassato, focalizzato sulle cose belle e sul tuo percorso - e non sugli ostacoli - e ti trasformerai in una versione di te stesso più creativa, amorevole, compassionevole e gentile.

Se c’è un modo per rendere reale tutto questo è passare attraverso le tue paure, che sono ciò che ostacola la tua realizzazione e la tua presa di coscienza di questa tua straordinaria forza interiore. Lo ripeto: dentro di te hai già tutto ciò che ti sarà necessario per superare ogni ostacolo che incontrerai.


Esattamente come il seme di una pianta ha dentro di sé già tutta la pianta e insieme ad essa conserva tutta la resistenza che le sarà necessaria per restare forte e ancorata al terreno anche quando su di lei imperverseranno i venti di tempesta.

Perché soffieranno - presto o tardi - e più saranno intensi, più le sue radici si espanderanno orizzontalmente per garantirle sempre più stabilità.

Evitare le difficoltà significa impedire alle nostre radici di crescere per mantenerci stabili e forti di fronte alle forze della natura.

Quando invece accetti l'idea che il cambiamento è inevitabile, e attraversi i momenti difficili con consapevolezza e fiducia, tutto ti sembrerà incredibilmente naturale.

Abbi fiducia nelle tue capacità. Tutto, alla fine, si risolverà nel modo migliore.

Quante volte hai avuto paura di qualcosa, e quando ci sei passato attraverso hai affrontato tutto in modo naturale e ti sei accorto che ti eri preoccupato eccessivamente? Quante volte hai avuto paura di un cambiamento, e quando si è verificato hai pensato che non poteva accaderti cosa migliore perché ti si erano finalmente aperte nuove porte e nuove opportunità per crescere e fare del tuo meglio?

Smetti di resistere al cambiamento. Perché quando lo farai, ma lo farai davvero, tutto ti apparirà più luminoso. Ti accorgerai di essere molto più di ciò che pensavi. Sarai sereno e il tuo cuore sarà più leggero. Lascerai andare lo stress e finalmente sarai in pace con la tua mente e il tuo corpo. Sarai presente e noterai sempre di più la bellezza che ti circonda. E si, di tanto in tanto sarai tremendamente felice.


Ti auguro di essere sereno/a,

e ti auguro tutto il meglio.


Namasté

Leonardo

60 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 kommentarer


jakubowskaga
09. mars 2022

Molto interessante Leo. Mai immaginato che funziona in quel modo :)

Lik

Tina Teta
Tina Teta
09. mars 2022

Io sarò nella vita sempre un allieva, che ha bisogno di leggerti. Grazie

Lik
bottom of page