top of page
Immagine del redattoreLeonardo di Lernia

Se vuoi riprendere il controllo della tua vita, è tempo di prendere il controllo sulla tua paura



La paura fa parte dell'essere vivi e in parte è proprio grazie alla paura che siamo vivi. L'emozione della paura è un salvagente ideato dalla nostra mente al fine della nostra sopravvivenza. È un software che è stato installato nel nostro cervello decine di migliaia di anni fa da madre natura nel corso della nostra lunga e lenta evoluzione. Serve per mantenerci al sicuro da situazioni pericolose e viene richiamata nella nostra mente anche quando evochiamo pensieri relativi al passato o al futuro. La paura attiva la reazione di stress che mantiene il nostro corpo e la nostra mente in allerta, pronti a reagire ad eventuali minacce. Essere senza paura significa essere senza vita.

Ai fini della sopravvivenza la paura resta una delle emozioni fondamentali, è quindi chiaro che non puoi pensare di eliminarla o smettere di considerarla come se nulla fosse Quello che puoi fare però è controllare il rapporto che hai con la tua paura, la considerazione che hai di lei. La paura può bloccarti, ma può stimolarti a crescere. Dalla paura puoi fuggire, o puoi imparare a prenderti per mano e passarci attraverso.

Dentro di te hai la capacità naturale di fare fronte alla paura attraverso il coraggio, software installato parallelamente alla paura. La verità è che da piccolo lo facevi in modo spontaneo, ma ad un certo punto della tua vita hai smesso. Forse lo hai fatto perché qualcuno ti ha detto che non saresti stato in grado di risolvere un problema, che non saresti riuscito ad alzarti se fossi caduto, che non avresti potuto fare fronte al tuo fallimento, forse perché il contesto in cui sei cresciuto era anch'esso dominato dalla paura e sei finito per rimanerne vittima. E così nel corso degli anni hai iniziato a crederci, ad avere paura del futuro.

Hai indebolito il coraggio e hai rinforzato la paura.

Hai iniziato a credere che per restare al sicuro dovevi allontanarti dalle situazioni che ti facevano provare quell'emozione che ti angosciava. Hai iniziato a scappare. Ma ora più che al sicuro ti senti limitato, bloccato da un freno che hai premuto tu.

Se è vero che la paura ti tiene lontano dal pericolo, è vero anche che senza il coraggio l'umanità non sarebbe arrivata a conquistare i successi che la distinguono dagli altri animali.

Hai la straordinaria capacità di guardare in faccia la tua paura e scegliere di combatterla. Cadrai? Bene, non sarà di certo la prima né l'ultima volta. Da bambino hai imparato a camminare e a correre proprio grazie a tutte le volte che coraggiosamente ti sei rialzato dopo essere caduto battendo le ginocchia.

"Non giudicatemi dai miei successi. Giudicatemi piuttosto per quante volte sono caduto e ho saputo rialzarmi a testa alta", diceva Nelson Mandela.

Hai paura? Va bene così, sei vivo. Fai un respiro, pensa lucidamente "la mia sopravvivenza è realmente minacciata da ciò che sta scatenando - ora - la mia paura?" Se la risposta è no, allora fai di nuovo un respiro profondo. Prenditi per mano, e con coraggio attraversala. Aldilà, ti aspetta tutto ciò che desideri.



228 visualizzazioni6 commenti

Post recenti

Mostra tutti

6 Comments


isabella.teruggi
Mar 05, 2022

Articolo fantastico e consiglio a tutti di leggerlo... Si posso imparare tante cose... Soprattutto come affrontare le proprie paure e saperle gestire

Like
Leonardo di Lernia
Leonardo di Lernia
Mar 05, 2022
Replying to

Grazie Isabella per il tuo appoggio 🙌🏼

Like

Excelente !!! Muy cierto lo que decis!!! Lo comparto

Like
Leonardo di Lernia
Leonardo di Lernia
Mar 05, 2022
Replying to

Muchas gracias Ruth! Soy muy feliz que mi blog ha llegado hasta tí desde Italia 🙏🏼

Like

gatti
Mar 03, 2022

Come al solito hai fatto un ottimo lavoro proprio in questo momento che di paura tutti ne abbiamo tanta,sei riuscito a descriverci così bene questa emozione che forse adesso ci fa quasi meno paura… grande lei …complimenti Grazia

Like
Leonardo di Lernia
Leonardo di Lernia
Mar 03, 2022
Replying to

Grazie mille, il tuo feedback è per me molto prezioso! A presto 🙏🏼

Like
bottom of page